CARTONGESSO

Controsoffittature e coperture, pareti o intere stanze.

LAVORAZIONI IN CARTONGESSO

Storia

negli Stati Uniti si cominciarono ad effettuare le prime prove per ottenere lastre in gesso rivestito con dei fogli di cartone (1900) per una facile e veloce applicazione come rivestimento interno alla tradizionale struttura in legno delle abitazioni americane. Il cartongesso fece la sua comparsa in Europa nel corso della prima guerra mondiale. La sua diffusione fu inizialmente circoscritta alle nazioni più settentrionali, dove la tecnica costruttiva delle abitazioni, a telaio di legno, meglio si adattava alle sue applicazioni. Solo successivamente, ed in tempi più recenti, le lastre in gesso rivestito si diffusero nel resto d'Europa, per approdare agli albori degli anni sessanta anche in Italia e poi nei Paesi dell'area mediterranea.

Lavorazione e materiale

Il cartongesso risulta attualmente uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Si vende in pannelli da mt. 1,2x2 anche se si possono trovare di diverse misure (mt. 1,2x3). In Francia e Inghilterra le sue dimensioni sono di mt. 1,25x1,5. Il suo spessore varia in base all'applicazione richiesta. In Italia, lo spessore più diffuso, è di 12,5mm. Oltre alle proprietà termoacustiche, ricordiamo anche quelle ignifughe e quelle idrorepellenti.

Solitamente una parete in cartongesso può avere uno spessore di 8 - 10 cm, comprendente due lastre esterne di cartongesso e un'intercapedine solitamente riempita di materiale isolante o fonoassorbente. La E.P.N.Edilizia si è specializzata nella lavorazione del cartongesso per la ristrutturazione di immobili, controsoffittature, divisori, coibentazione, scatolati. Ma non solo, con il cartongesso può ricavare spazi a misura per la casa e il negozio, nicchie, soffitti a volta, cabine armadio, mobili a parete, pensili, intere strutture di arredamento. Cabine spogliatoio, bagni, privè e separè. Lavorazioni e colorazioni a richiesta e su misura per ogni ambiente, di grande resistenza allo stress e di durata garantita.

 

Immagini

E' il nostro lavoro

Ci siamo specializzati nella lavorazione del cartongesso e nell'installazione di contro soffittature e coperture per passaggo tubature, aria condizionata, impianti elettici e di trasmissione dati. Per illuminazione speciale a faretto o a bordo soffitto a luce riflessa.

Installiamo in abitazioni private e locali pubblici, dal ristorante all'albergo, dal teatro alla banca.